martedì 11 dicembre 2012

La Pasta Frolla



Oggi vi propongo una ricetta di base: la pasta frolla… estremamente versatile può essere usata per fare crostate, biscotti, tartellette …. Un sacco di cose buone insomma….

Con pochi ingredienti la pasta frolla è davvero facile da fare, bisogna solo avere alcuni piccoli accorgimenti, non usare il burro già sciolto, non cuocerla più del dovuto in quanto perderebbe la sua “Frollosità”* e diventerebbe troppo dura, usare la vaniglia in bacche e non la vanillina (gli aromi naturali sono sempre preferibili a quelli chimici e in questo caso la differenza è notevole).

Le dosi sono per un chilo circa di pasta frolla (per due crostate medie),  potete aumentarle o diminuirle a seconda di quel che dovete fare (moltiplicando o dividendo le grammature dei singoli ingredienti), io di solito ne faccio di più e poi la congelo in modo da ammortizzare il lavoro e trovarmela bella e pronta per un’altra occasione.


Ingredienti:

½ Kg di farina 00
300 grammi di burro
200 grammi di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Per fare una crostata:
500 grammi di pasta frolla
burro per imburrare la teglia
300 grammi di marmellata



Procedimento:

Disponete la farina, lo zucchero e il pizzico di sale a “fontana” (che poi più che fontana secondo me sembra un vulcano :) ) e mettete nel centro l'uovo e il turolo.



Incidete la bacca di vaniglia, estraetene la polpa con la punta di un coltello e aggiungetela alla farina e alle uova.





A questo punto mettete nel centro il burro ammorbidito (è molto importante che sia morbido ma non sciolto).


Ora potete tirarvi su le maniche e impastare velocemente fin che non avrete ottenuto un panetto dalla consistenza omogenea.



Fate riposare in frigo per un' ora in modo che il burro si “riprenda”*.

A questo punto io ho diviso la pasta frolla in due, metà è finita nel congelatore e metà l’ho utilizzata per fare un paio di crostate piccoline (potete farne una unica più grande).

Per la cottura in forno imburrate sempre le teglie, anche se sono antiaderenti o di silicone è preferibile imburrarle in quanto così facendo migliora la conduzione del calore.

Lavorate la pasta con le mani in quanto il freddo del frigorifero l'avrà resa dura e stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 7 mm.



Foderate la teglia, io solitamente fodero prima il fondo della tortiera e poi i lati, ma ognuno può fare come preferisce.








Riempite con la marmellata; con la pasta che vi avanza potete decorare la crostata con le classiche strisce o facendo delle formine con gli stampini dei biscotti, io questa volta ho fatto un cuore, ma queste cose le cambio ogni volta…

Mettete in forno ventilato a 180° per 25 minuti circa.


Sfornate la torta  e quando sarà fredda trasferitela nel piatto da portata.



A questo punto non vi rimane che farvi un buon the e fare merenda!!!

Sostituzioni e varianti:

Mentre in cucina ci si può sbizzarrire di più in pasticceria bisogna essere più precisi e fare più attenzione alle dosi e alle varianti perché il risultato potrebbe non essere quello che ci si aspettava.

Tuttavia nella pasta frolla si possono fare diverse sostituzioni:
  • La farina di frumento può essere sostituita con altre farine: kamut, farro, riso…(mantenendo la stessa grammatura)
  • Il burro può essere sostituito con un altro grasso come ad esempio l’olio di oliva (mantenendo la stessa grammatura)
  • Lo zucchero può essere sostituito con dello zucchero a velo, anzi è anche meglio!!!
  • In questa ricetta come aroma c’è solo la vaniglia ma potremmo aggiungere, la scorza grattugiata di un limone, del cacao, nocciole o altra frutta secca tritata etc……
  • Invece che utilizzare l’albume si possono utilizzare solo tuorli (80 grammi), io uso l'uovo intero perchè mi spiace sprecare gli albumi.

* come avrete capito sono molto brava a inventare nuove parole!!!  ;)

2 commenti:

  1. Grandiosa! Finalmente una ricetta che esaurisce ogni possibile dubbio, brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. Proverò questa ricetta della frolla..E' vero..quanto è importante la cottura!!VOLEVO FARE I COMPLIEMTI ANCHE ALLE SIGNORE GALLINE!!!

    RispondiElimina