sabato 22 dicembre 2012

Crema al cioccolato fondente e mandorle

 
La "nutella" per chi ama il cioccolato fondente!

Ingredienti per circa 250 grammi di crema

100 grammi di pasta di mandorle*
150 grammi di cioccolato fondente al 70%
15 grammi di burro chiarificato
15 grammi di olio di riso
1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Ho sciolto il cioccolato fondente al microonde con il burro chiarificato (se non lo avete potete farlo sciogliere a bagnomaria), ho unito la pasta di mandorle, l'olio di riso e la polpa della vaniglia, ho mescolato tutto con cura tenendo il contenitore in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Quando il composto si è intiepidito e risultava omogeneo l'ho messo nei vasetti* e l'ho fatto raffreddare in frigorifero per 15 minuti. Dopo di che l'ho conservato a temperatura ambiente (se utilizzate il burro normale dovrete conservarla in frigorifero).



*Potete ottenere la pasta dalla frutta secca tritandola con un trita-tutto, se ne possedete uno abbastanza potente, se avete difficoltà aggiungete dell'olio di semi e perseverate, ci vanno parecchi minuti, prima si formerà una granella, poi diventerà sempre più sottile fino a trasformarsi in una pasta dall'aspetto cremoso.

*Per la conservazione è importante che i vasetti siano ben puliti e asciutti nel momento in cui li riempiamo

Nessun commento:

Posta un commento