venerdì 13 febbraio 2015

Torta di pane, mele e mandorle

 Sono mesi che faccio il pane in casa. Pina, mia cognata, mi ha regalato un pezzo di lievito madre e da allora non ho più smesso. Mi esalta questa cosa, cerco continuamente di migliorarlo... prima o poi ve ne parlerò.
Mi ritrovo spesso ad avere avanzi di pane e per recuperarli non c'è cosa migliore che fare la torta di pane! E' una ricetta di avanzi, per quanto possa essere poco carino ammetterlo, si può fare con tantissime varianti, ci vogliono pochi minuti ed è deliziosa! Io l'ho fatta senza zucchero, e senza aggiungere grassi, così  ho potuto fare diverse "colazioni felici"!!!

Ingredienti per 6/8 porzioni :

250 grammi di pane
350 grammi di latte
2 mele
50 grammi di mandorle tritate
80 grammi di malto d'orzo (Se volete potete sostituirlo con lo zucchero)
 2 uova intere
Vaniglia in polvere e la buccia grattuggiata di un limome.
Cacao amaro per decorare

Procedimento:

Ho tagliato il pane a pezzetti, l'ho messo in una ciotola e l'ho ricoperto con il latte.
Dopo circa tre ore l'ho frullato con il minipimer.
Ho aggiunto le mele, tagliate a pezzetti, le mandorle, le uova, il malto, la buccia grattuggiata di un limone e mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (non la vanillina ma la vaniglia naturale).

Ho unto una teglia e l'ho ricoperta con della carta da forno, vi ho versato dentro il composto e l'ho cotto nel forno pre-riscaldato (a 180 gradi) ventilato per circa 35 minuti, per verificare che fosse cotta sono ricorsa, come sempre alla "prova-stecchino".

 Veloce da preparare, leggera e soprattutto Buona!

Grazie per essere passati di qui,

al prossimo post!!!

2 commenti:

  1. Questa me l'ero persa... devo provarla!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la faccio molto spesso ci metto 10 minuti e riciclo il pane vecchio. A volte metto anche il cacao amaro. Se la provi fammi sapere.

      baci

      Elimina