domenica 8 febbraio 2015

Vellutata di finocchi con salmone affumicato

Mia nonna Maria faceva solo un tipo di minestra, il passato di verdure. Non esisteva una minestra con un gusto solo, non esistevano zuppe con i pezzi, cereali, legumi, solo il passato di verdure. Mamma invece si è evoluta, fin da quando ero piccola lei fa anche la minestra di porri e patate con il riso, e da quando ero ragazzina fa anche la minestra di Zucca. 
Io ho scoperto da adulta che esistessero minestre diverse magari anche mono-gusto. Con i pezzi ho ancora dei problemi, in certe situazioni li amo in altre li odio. Nella zuppa di cereali e legumi solitamente aggiungo le altre verdure che ho in casa tagliate a pezzettini piccoli piccili, le mie preferute sono la verza a la zucca, ma è un'eccezione, perchè del classico minestrone non ne voglio sapere. La faccenda dei gusti è molto strana, o forse sono strana io.

Mia mamma tampo fa mi ha raccontato che mio cognato, julien, le aveva preparato questa vellutata e che era deliziosa, così mi sono messa a cercare ricette, e come accade quasi sempre non ho seguita nessuna e ho fatto di testa mia.

La ricetta è facile e veloce da preparare, ed è anche poco calorica, io non ho uso grassi, avendo del latte all'interno rimane comunque cremosa e quindi preferisco evitare di aggiungere calorie, tuttavia se volete aggiungere un pezzetto di burro o dell'olio crudo sarà ancora più buona.
Il salmone è una possibile variante, ma si potrebbero mettere dei semplici crostini o delle polpettine di pollo.


Ingredienti per 2 porzioni:

500 grammi di finocchi puliti
250 grammi di latte intero fresco
250 grammi di brodo vegetale
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
2 fette di salmone affumicato tagliato a pezzettini
sale, pepe e noce moscata

Procedimento: 

Ho lavato i finocchi e li ho tagliati a pezzi grossi, li ho messi in una pentola con il latte il brodo sale, pepe e noce moscata.
Ho messo la pentola sul fuoco coprendola con un coperchio. Ho cotto per circa un trantina di minuti, fino a quando i finocchi sono diventati morbidi.
Ho passato tutto con il mini-pimer e ho aggiunto anche il Parmigiano mescolando bene.
Ho messo la vellutata nei piatti aggiungendo al centro di ogni porzione i pezzettini di salmone affumicato.


Provatela è davvero deliziosa!


Grazie per essere passati di qui!

a presto

Clara

Nessun commento:

Posta un commento