martedì 23 luglio 2013

Peccati di GOLA di Luca Montersino



Fantastico, è la prima parola che mi viene in mente se penso a questo libro. 
Se amate la pasticceria, o semplicemente vi dilettate a preparare qualche torta in casa, questo è un libro che dovreste avere!
Definirlo un "libro di ricette" sarebbe riduttivo, perché in questo volume Luca Montersino tratta le basi della pasticceria in modo estremamente esaustivo, non si limita a elencare i vari passaggi che compongono una ricetta, ma spiega il perché ogni passaggio debba essere fatto in un determinato modo piuttosto che in un altro. In altre parole in questo libro ho trovato le spiegazioni tecniche a tanti dubbi che frullavano nella mia mente da anni.

Leggendo questo libro si ha subito la sensazione che il desiderio di chi lo scrive sia che il lettore impari veramente a fare le preparazioni descritte.

Il testo tratta le otto basi fondamentali della pasticceria: il pan di spagna, la pasta frolla., la pasta per bignè, la pasta sfoglia, la crema pasticciera, la pasta brioche, la meringa italiana, la dacquoise.
Per ognuna di queste basi, c'è una parte introduttiva di spiegazioni generali sulla ricetta, sulla cottura, sulle proporzioni degli ingredienti e sulle possibili varianti. Segue la ricetta base (come ad es. il pan di spagna) ben illustrata e successivamente ci sono altre ricette da preparare con la base appena descritta (ad esempio nel caso del pan si spagna, la foresta nera, il tiramisù etc...).
Quando ricevo i complimenti per una torta che ho fatto con una di queste ricette mi sento quasi una ladra, perché sono spiegate talmente bene e in modo semplice che potrebbe farle chiunque, e penso che il merito sia soprattutto di chi ha portato la pasticceria professionale alla portata di tutti.
Come è scritto sulla copertina, questo non è un libro di ricette, ma è una scuola di pasticceria.






Grazie per aver letto fin qui e ...al prossimo post! ;)

Nessun commento:

Posta un commento