mercoledì 10 luglio 2013

La besciamella

La besciamella è la base per tantissime ricette, per questo motivo ho deciso di dedicare un post a questo argomento. La vendono anche pronta, ma per farla in casa bastano pochi minuti, in questo modo possiamo deciderne la densità, oltre che a realizzarla con ingredienti di qualità e il risultato sarà sicuramente migliore.
Gli ingredienti della besciamella sono essenzialmente tre: latte, burro e farina.
La sua consistenza varia a seconda della ricetta che andremo a preparare, ad esempio un flan di patate avrà bisogno di una besciamella più liquida rispetto ad un flan di funghi.
In base alla mia piccola esperienza, per ogni litro di latte le quantità di farina e di burro possono variare dai 50 grammi sino ai 180 (burro e farina li uso sempre nella stessa grammatura), ovviamente maggiori saranno le quantità di farina maggiore sarà la consistenza della salsa ottenuta.

Ingredienti:

1 litro di latte intero
da 50 a 180 grammi di farina (a seconda della densità che si desidera ottenere)
da 50 a 180 grammi di burro (a seconda della densità che si desidera ottenere)
sale, pepe e se volete noce moscata


Procedimento:


Metto il latte sul fuoco, con sale, pepe e noce moscata.
In un altro pentolino metto il burro a sciogliere, e mentre si sta sciogliendo aggiungo la farina, girando il composto fin che il burro non si è completamente sciolto formando una "pappetta" che in cucina prende il nome di "roux". Spengo il fuoco (sotto il roux) e aspetto fin che il latte non raggiunge il bollore.



Quando il latte bolle, verso il roux nel latte bollente girando con una frusta, fino a che il composto non si è amalgamato formando la salsa. A questo punto spengo il fuoco e il gioco è fatto! Non c'è bisogno di far cuocere la salsa mescolando in continuazione.


Vi consiglio di versare la besciamella in un altro contenitore e di coprila con la pellicola "a contatto" in modo che non formi la fastidiosa pellicina.

grazie per aver letto fin qui e al prossimo post! ;)

Nessun commento:

Posta un commento