lunedì 15 luglio 2013

Clafoutis alle ciliegie


Il clafoutis è un dolce di origine francese fatto di frutta cotta in una pastella dolce, la ricetta originale prevede le ciliegie, ma si possono usare anche altri tipi di frutta. La ricetta è semplicissima e per prepararlo ci vogliono pochi minuti. Il risultato è delizioso, il sapore è estremamente semplice, è uno di quei dolci che ti fa sentire "a casa" ovunque tu sia.
Io ho fatto delle monoporzioni ma ovviamente potete fare un dolce unico da tagliare a fette, in questo caso dovrete aumentare la cottura di qualche minuto.

Ingredienti per 4 persone:

180 grammi di ciliegie 
2 uova
75 grammi di zucchero
1 pizzico di sale 25 grammi di mandorle tostate e pelate
1 cucchiaio di farina
50 grammi di latte
50 grammi di panna
burro q.b. per ungere le teglie


Procedimento:

In una ciotola capiente ho lavorato con una frusta elettrica le uova e lo zucchero fino a che lo zucchero non fosse completamente sciolto. Ho aggiunto il latte e la panna e ho mescolato bene.
Ho tritato le mandorle finemente alla farina, dopo di che le ho unite al composto di uova, ho mescolato bene fino a che il composto non è risultato omogeneo.


Ho privato le ciliegie del nocciolo, le ho disposte sul fondo di 4 piccole tortiere di ceramica (precedentemente imburrate) e le ho coperte con il composto di uova, zucchero e via dicendo.



Ho cotto i clafoutis in forno (pre-riscaldato) a 180° per 30 minuti*, fino a che non erano dorati.


Sono buoni sia tiepidi che freddi, peccato che la stagione delle ciliegie per quest'anno sia finita!

grazie per aver letto fin qui... al prossimo post! ;)



   * I tempi di cottura possono variare da un forno all'altro, ma quando prendono colore in superficie i clafoutis sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento