lunedì 18 novembre 2013

Cake di farro al limone e semi di papavero

Qualche giorno fa mi è capitato in mano un biglietto con questa ricetta, quando guardo la tv e vedo una ricetta che mi piace, la scrivo e la metto da parte, a volte finiscono nel dimenticatoio, altre volte diventano dei piatti veri, come questa torta. La ricetta è presa da "la prova del cuoco", una di quelle che fa Anna Moroni ...e poi ci sono le mie modifiche. E' estremamente semplice ma molto buona soprattutto per la colazione, o con una tazza di the!



Ingredienti:

175 grammi di farina di farro (potete utilizzare anche la farina 00)
130 grammi di zucchero
100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
50 grammi di latte
2 uova
1 limone non trattato
4 gocce di olio essenziale di limone (potete sostiurle con la buccia grattuggiata di un altro limone)
20 grammi di semi di papavero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Zucchero a velo q.b.


Procedimento:

Ho lavorato il burro con lo zucchero fin che non fossero ben amalgamati, ho aggiunto le uova una alla volta, un pizzico di sale e il latte.
A parte ho setacciato la farina con il lievito e li ho aggiunti piano piano al composto mescolando fin che il tutto non fosse omogeneo e senza grumi.
Ho aggunto i semi di papavero,  la buccia grattuggiata del limone e l'olio essenziale.

Ho cotto il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Ho lasciato raffreddare il plum cake prima di sformalo e infine l'ho cosparso con dello zucchero a velo.


Buono!!!

Grazie per essere passati di qui!
a presto

Clara

Nessun commento:

Posta un commento