martedì 11 marzo 2014

La piccola cucina parigina di Rachel Khoo

La cucina francese è indubbiamente una delle più apprezzate a livello internazionale, mentre in Italia è opinione comune che non sia un gran che, nel resto del mondo è famosa per la sua complessità; per questo motivo Rachel Khoo ha puntato sulla semplicità, rivisitando i grandi classici, rendendoli semplici e alla portata di tutti ma con un tocco di personalità.

Rachel khoo è una ragazza inglese, terminati i suoi studi (in altro campo) ha deciso di seguire la sua passione e si è trasferita a Parigi per frequentare un corso nella scuola celebre in tutto il mondo "Le Cordon Bleu". Per mantenersi lavora in una libreria gastronomica, dove prepara merende e trasforma il suo piccolo appartamento in un mini ristorante, dichiara di avere solo 2 fornelli e un forno, eppure i suoi piatti sembrano degni di un grande chef. Quando mi lamento per la mia piccola cucina penso a lei che è la prova del fatto che se ami cucinare non ti sere nè una grande cucina nè una grande attrezzatura per farlo.

Le ricette sono divise in in queste categorie: cucina quotidiana, spuntini, picnic estivi, cene con famiglia e amici, dolcetti, le basi. A ogni ricetta Rachel dedica qualche parola su di essa, su qualche aneddoto o su come l'ha scoperta. Sia gli ingredienti che i procedimenti sono semplici e chiari, e per per ogni preparazione c'è la relativa fotografia del piatto... E proprio le fotografie, a mio parere, sono il pezzo forte del libro, davvero belle!
Un libro che amo moltissimo, esteticamente adorabile e con delle ricette semplici e ben spiegate.




Grazie per essere passati di qui!
al prossimo post! :)

Clara

Nessun commento:

Posta un commento