giovedì 10 ottobre 2013

Tagliolini con limone, crudo e zafferano


Questa ricetta è per Chiara, perchè me l'ha chiesta lei, perchè tutti dicono che ci somigliamo e perchè mi ricordo quando il suo papà la teneva in una sola mano guardandola come se fosse la bambina più bella del mondo, e per quanto mi riguarda probabilmente lo era.

E' una ricetta facile facile e veloce veloce, l'ho imparata al primo corso di cucina e la faccio spesso, soprattutto nella bella stagione perchè il limone dona al piatto una nota fresca.
La cosa importante è usare una pasta fresca all'uovo, altrimenti non rende, se avete voglia di farla in casa trovate la ricetta qui.

Ingredienti per due porzioni:

250 grammi di tagliolini freschi all'uovo
1 limone biologico
4 fette di prosciutto crudo
40 grammi di burro
una bustina di zafferano
sale pepe


Procedimento:

Ho messo a bollire abbondante acqua salata.
Ho lavato il limone, l'ho sbucciato tagliando delle fettine sottili di scorza (cercando di non tagliare la parte bianca che ha un sapore sgradevole); Ho tagliato la buccia del limone in striscioline sottili.


Ho fatto bollire dell'acqua  e vi ho immerso le bucce del limone, precedentemente tagliate, per 30 secondi, dopo di che le ho scolate e ho ripetuto questa operazione per altre due volte.

In una padella ho sciolto il burro e ho aggiunto le bucce del limone, lo zafferano, del pepe nero e un mestolo dell' acqua di cottura della pasta.


Nel contempo ho cotto la pasta per due-tre minuti, l'ho scolata e l'ho condita direttamente nella padella.
Infine ho aggiunto nei piatti il prosciutto crudo tagliato a striscioline larghe circa un centimetro.


Se volete abbinare un vino scegliete un vino bianco di una buona intensità, come ad esempio uno chardonnay valdostano ;)

Buone :)


Nessun commento:

Posta un commento