giovedì 2 maggio 2013

Budino al miele e vaniglia


Adoro i libri di cucina, ne ho tantissimi, ogni tanto li prendo in mano e li sfoglio, senza cercare niente di particolare, ma solo per il piacere di farlo.
Qualche giorno fa sfogliando una pubblicazione sui dolci al cucchiaio ho visto questa ricetta e mi è venuta voglia di farla! Gli ingredienti sono pochi, non c'è farina nè zucchero, l'unico dolcificante è il miele, il che lo rende adatto anche alle persone che non possono o non volgio mangiare questi alimenti.
Questo budino può essere accompagnato con della frutta fresca, la ricetta originale prevedeva le more, io ho usato le fragole, perchè vista la stagione, in casa avevo quelle!
E' un dessert "leggero" ottimo come fine pasto o per una golosa merenda... Ecco la ricetta...

Ingredienti per sei porzioni:

mezzo litro di latte intero
160 grammi di miele (io ho usato quello di arancio)
3 uova intere (io ho usato quelle delle galline dei miei genitori)
15 grammi di gelatina in fogli
1 stecca di vaniglia
fragole a vostra discrezione

In questa foto c'è anche lo zucchero perchè mi sono resa conto solo dopo che in realtà non serviva!

Procedimento:

Ho messo a bagno i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda;
Ho scaldato il latte sul fuoco e unito il miele, precedentemente scaldato (in modo da non lasciarne metà nel recipiente che ho usato per pesarlo);
Ho unito la polpa della vaniglia;

Ho sbattuto le uova con una frusta e girando energicamente le ho unite al latte caldo, questa operazione è un po' delicata perchè si rischia di cuocere le uova, è consigliabile sbatterle prima e poi girare con una frusta mentre si uniscono al latte. Per maggiore sicurezza vi consiglio di colare il composto per essere sicuri che non ci siano grumi di uovo cotto.
Ho strizzato la gelatina e l'ho unita al composto, mescolando fin che non fosse completamente sciolta.

Ho versato il budino negli stampini e li ho messi a raffreddare in frigorifero per sei ore.
Ho sformato il budino e l'ho servito con le fragole.

I puntini neri che vedete nelle foto sono dati dalla polpa di vaniglia.

L'ho mangiato ed era buono!!!

Grazie per aver letto fin qui e ... al prossimo post! ;)

Nessun commento:

Posta un commento