giovedì 11 luglio 2013

Lasagne al pesto



Questo post è dedicato a mio cugino Luca, perché questa ricetta me l'ha chiesta lui.
Io e Luca siamo cresciuti insieme, giocando in mezzo ad orti, galline e pannocchie, quindi sono molto contenta di scrivere questo post. ...E poi luca è bellissimo.

Mi rendo conto che proporre le lasagne in questa stagione non è il massimo, ma io sono temeraria e accendo il forno anche nelle torride giornate estive... e poi il basilico pullula sul mio micro-balcone in questa stagione, non certo in inverno!

Ci ho messo un po' di tempo a scrivere questa ricetta perché ho fatto qualche prova prima di trovare la'equilibrio che volevo, infatti per quanto semplici da fare le lasagne al pesto spesso rischiano di essere troppo asciutte. Per questo motivo la besciamella deve essere piuttosto liquida. Io ho messo anche i fagiolini ma si possono fare anche senza.


Ingredienti per sei persone:

1 litro di latte
60 grammi di farina
60 grammi di burro
noce moscata

200 grammi di pesto (trovate la ricetta qui)
150 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
300 grammi di fagiolini
250 grammi di lasagne secche
sale e pepe

Procedimento:

Ho preparato la besciamella con un litro di latte, 60 grammi di burro e 60 grammi di farina (come meglio specificato in questo post), l'ho salata e pepata.

Ho pulito i fagiolini e li ho tagliati in pezzi di circa 3 centimetri di lunghezza. Ho fatto bollire abbondante acqua salata, ho aggiunto i fagiolini e li ho fatti cuocere per una decina di minuti (controllate la cottura toccandoli con una forchetta).
Ho cosparso il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di besciamella e ho iniziato a comporre le lasagne,  alternando gli ingredienti: lasagne, besciamella, pesto, fagiolini e parmigiano.




Se utilizzate le lasagne secche non disponetele troppo vicine perché durante la cottura cresceranno.
Terminati tutti gli strati di lasagne, ho messo la pirofila in forno preriscaldato a 180° e ho lasciato cuocere per 30 minuti.



Le ho lasciate intiepidire prima di mangiarle, vista la temperatura che c'era fuori!!!
Se volete potete accompagnare le lasagne con un vino bianco fresco non troppo impegnativo come un Pigato o un Vermentino!
 Prometto che la prossima ricetta non sarà "polenta e salsiccia", grazie per aver letto fin qui e ...al prossimo post! ;)

2 commenti: