martedì 14 marzo 2017

Le ricette di Maghetta Streghetta di Iaia Guardo

Questa mattina mi sono svegliata presto, come ogni giorno avrei un sacco di cose fare ma non ne ho voglia. Ho voglia invece di scrivere di un post e vorrei parlarvi di questo libro, perchè mi ha davvero stupita. 
Maghetta Streghetta, o meglio Iaia Guardo è una food bloggher (di quelle vere, non come me) che seguo da qualche anno, quello che mi ha colpito subito delle sue ricette è che sono originali e molto scenografiche. Il suo blog dovrebbero leggerlo tutti, perchè anche se non te ne frega niente di cucina e non mangerai mai le cose di cui parla, lei ti intrattiene. Ti intrattiene con i suoi disegni sempre bellissimi e con le parole... tante parole.... 
Maghetta Streghetta, ha anche un canale su youtube, dove oltre a fare video ricette apre le porte di casa sua, che è a mio parere "il paese delle meraviglie"; Io vorrei passare le ferie a casa sua a curiosare tra i suoi libri di cucina, i suoi attrezzi e le sue vettovaglie. Penso che mi troverei benissimo; Anche perché io amo i nani e Iaia ne ha tantissimi, tra l'altro potrei fare il nano da giardino anche io dato che sono alta un metro e una banana, come mi disse un giorno qualcuno.
Quest'anno per Natale volevo regalarmi due libri di cucina, visto che non ho tempo di cucinare, mi sembrava una scelta intelligente, e uno di questi è stato il suo.
Mi è arrivato il 12 dicembre, il giorno del compleanno di Iaia.
Il libro mi piace tantissimo, io di solito sono molto critica sulle ricette, perchè spesso bloggher o personaggi della tv anche famosi sulla tecnica cadono, ma Iaia no, si capisce che prima di trattare un argomento lo studia in modo approfondito. Questa cosa per me è fondamentale.
Il libro si articola in una sorta di calendario di eventi, feste e ricorrenze di tutto il mondo, tutti con una o più ricette colleghate. Si parte da gennaio con il capodanno cinese, e si finisce a dicembre con il solstizio d'inverno, in mezzo si festeggiano il compleanno di David Lynch, di colazione da Tiffany, di Frankestein junior, di Miazaky e tante altre ricorrenze che non vi sarebbe mai venuto in mente di festeggiare.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che nonostante io possegga tantissimi libri di cucina, queste ricette non sono mai banali, tutt'altro sono davvero creative e originali, e al giorno d'oggi dove su qualunque media parlano di cucina ogni due per tre non è affatto semplice uscire dal luogo comune.
Esteticamente il libro è stupendo, è tutto disegnato da Iaia e personalmente il suo stile mi piace moltissimo, potrei definirlo un libro di ricette-fumetto che è bello anche solo per intrattenersi cinque minuti.
Quando ho sfogliato il libro per la prima volta ho pensato che sembrasse scritto apposta per me, perchè parla non solo di ricette, ma anche dei miei registi preferiti, dei miei film preferiti. Ormai in casa mia fa parte dell'arredamento perchè non l'ho ancora messo in libreria, è sempre in giro, quando ho 5 minuti ne leggo un pezzettino e questa cosa mi piace moltissimo.
E' un libro che consiglio sia a chi non ha molta esperienza in cucina, perchè le ricette sono semplici e spiegate molto bene, sia a chi è più esperto, perchè è un libro originale in grado di stupire e ispirare chiunque. Non mi resta che aspettare che esca il nuovo libro di Maghetta... state certi che lo comprerò subito!






grazie per essere passati di qui!

Clara